Presentazione
Il Catalogo Ragionato dell’opera di Gabriella Benedini nasce come inevitabile conseguenza del lungo e costante lavoro di archiviazione della sua produzione ed è uno degli obiettivi che si era prefissata l’Associazione Archivio Gabriella Benedini, nata nel 2019.
L’Archivio Gabriella Benedini, infatti, è stato avviato nel 2007 con l’intento di ordinare, conservare e studiare la produzione dell’artista.
Una volta riordinati i materiali che l’artista aveva prodotto e raccolto negli anni - opere, fotografie delle opere e fotografie personali, materiali bibliografici, inviti, documenti, lettere -, si è sentita la necessità di realizzare il Catalogo Ragionato, che è divenuto occasione per una approfondita rivisitazione dell’intensa attività dell’artista.
La scelta di pubblicare il Catalogo Ragionato on line è stata dettata da diverse considerazioni:
- il desiderio di affidarsi a uno strumento dinamico e innovativo;
- l’intenzione di raggiungere un pubblico molto vasto, dagli studiosi ai collezionisti, dagli appassionati agli studenti;
- la possibilità di offrire molteplici letture grazie alle query che ciascuno, alla luce delle esigenze, degli interessi e delle curiosità personali, può selezionare;
- la possibilità di arricchire e integrare le schede caricando moltissimi materiali, fotografici e non solo;
e soprattutto
- la possibilità di un aggiornamento costante, in dialogo con la continua e quotidiana attività di archiviazione da cui non può prescindere.